Documento senza titolo

MOTO STAFFETTA

La moto staffetta è un soggetto chiamato dagli organizzatori delle gare ciclistiche a svolgere un servizio di segnalazione e ausilio agli organi di Polizia Stradale e Scorte Tecniche a cui è demandato il compito della scorta e regolazione del traffico nell’ambito della gara ciclistica, deve essere in possesso di tessera rilasciata dalla FCI e opera alle dirette dipendenze del Direttore di Corsa/Organizzazione, deve agire nel rispetto delle regole sportive e del codice della strada.

REQUISITI E DOTAZIONI
Per poter svolgere i servizi di moto staffetta si deve avere una età maggiore di 18 anni.
Possedere una motocicletta con cilindrata maggiore o uguale a 125 cc.
Spirito di sacrificio e tanta passione per andare in moto, in quanto le gare si svolgono con qualsiasi condizione atmosferica (freddo, sole, pioggia).
Essere in possesso di bandiera triangolare gialla o arancio per segnalare, un fischietto a trillo da usare per richiamare all’attenzione dei corridori e utenti della strada, un apparato C.B. da montare sulla moto.

COMPITI
La moto staffetta deve presentarsi al Direttore di Corsa con largo anticipo rispetto all’orario previsto per la partenza della gara, possibilmente un’ora prima. Se non organizzato in un gruppo di moto staffette deve presentare la tessera della FCI e fornire il numero di targa della moto all’organizzatore, non può portare passeggeri a bordo della moto durante il servizio se non debitamente autorizzato dal Direttore di Corsa, deve essere munito di bandierina di segnalazione triangolare di colore giallo o arancio e la moto deve essere equipaggiata con un apparato radio ricetrasmittente, apparato C.B., in modo tale da ascoltare le informazioni di radio corsa e le comunicazioni di servizio impartite o dal Direttore di Corsa o dal Capo scorta della gara.
Deve viaggiare entro la mezzeriadestra della strada nel senso di marcia e segnalare con la bandierina il transito dei ciclisti ai veicoli che procedono in senso contrario alla gara facendo segno di rallentare e accostare al loro margine destro della carreggiata, non possono imporre l’ALT in quanto non abilitati ai servizi di Scorta Tecnica.
Devono fermarsi a segnalare con la bandierina triangolare tutti i pericoli che i corridori incontrano al loro passaggio con particolare attenzione agli spartitraffico, aiuole, coni e assimilati, ingombri della sede stradale, quali veicoli in sosta in posizione che può recare pericolo al transito di tutta la carovana ciclistica.
Si devono fermare a presidio di incroci e intersezioni stradali dopo che gli agenti di Polizia Stradale o la Scorta Tecnica hanno provveduto a fermare il traffico.
Durante il servizio alla gara deve sempre agire con buon senso e responsabilità, non creando pericoli ne per sé né verso gli altri utenti della strada, in quanto anche se il traffico è stato sospeso con ordinanza del Prefetto, non siamo per questo esonerati dal rispetto generale del Codice della Strada.
Munirsi sempre del percorso di gara, in quanto anche se l’organizzatore deve segnalare il percorso della strada da percorrere sul posto con cartelli ben visibili con indicata la direzione da prendere, nel caso di mancata esposizione degli stessi o per caduta o negligenza si sia sempre in grado di sapere quale direzione prendere.
È regola generale in caso di mancata esposizione di segnaletica in prossimità di intersezioni o bivi prendere sempre la strada principale.
In caso di dubbi contattare sempre il Direttore di Corsa o responsabile della Scorta o aspettare l’arrivo degli stessi sul posto.


EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
Ciascun abilitato impegnato in una scorta tecnica durante il servizio deve essere equipaggiato con le seguenti attrezzature:
A) una lampada a luce fissa rossa e una a luce gialla intermittente
B) una bandiera arancio per segnalazioni
C) una paletta di segnalazione conforme al modello stabilito dal Ministero
D) un giubbetto con bande rifrangenti di tipo approvato dal Ministero dei Lavori Pubblici con la scritta SCORTA TECNICA sia nella parte anteriore che posteriore con caratteri maiuscoli di altezza non inferiore a 8 cm.

Il personale abilitato che presta servizio di scorta tecnica a bordo di motocicli deve indossate un casco con la scritta SCORTA TECNICA nera su fondo bianco posta nella parte anteriore sempre ben visibile.





BOYS GLOBAL SERVICE Srl - CUSTODIA PORTIERATO - ASSISTENZA GARE CICLISTICHE
P.Iva: 02053450223 - Via Giuseppe Verdi 19 - 38122 Trento - Tel. 0464.544004 Fax 0464.544857 info@boysglobalservice.it